Dal 28 Febbraio all'11 Marzo 2025
Giornata dedicata alle visite della città: il Palazzo Reale inclusa la Pagoda d'Argento che fu costruita nel 1866 durante il protettorato francese del re Norodom, il Museo Nazionale, costruito dal Re Sisowath nel 1920, la pagoda di Wat Phnom, situato su un colle in posizione panoramica. Trasferimento a visitare Cheung Ek Memorial (Killing Field) e visita del Museo del Genocidio Tuol Slèng, una vecchia scuola secondaria che è stata trasformata in una grandissima prigione sotto il regime dei khmer Rossi con il nome «S 21», in cui migliaia di prigionieri sono stati detenuti, torturati e uccisi. Passeggiata al mercato Tuol Tumpoung (chiamato anche il mercato Russo), un luogo ideale per acquistare oggetti antichi, stoffe. Pernottamento in hotel. Pranzo e cena in ristorante locale.
La mattina dedicate per la visita di Angkor Thom, la porta sud, lo spettacolare tempio del Bayon, con i suoi più di duecento enigmatici volti, il tempio della leggenda del re ed il serpente, Pimeanakas, la zona dove era locato il palazzo reale, le splendide terrazze degli elefanti e del re lebbroso.Continua la strada per arrivare un tempio più bello del gruppo di Piccolo Circuito: Il tempio di Ta Prohm – il regno degli alberi. L’incredibile mescolanza tra gli alberi con i templi crea una differenza particolare con gli altri templi. Nel pomeriggio, visita della città di Angkok Wat, monumento il più celebre ed il più vasto del complesso. Il tempio è stato iscritto al patrimonio mondiale dell'umanità dell’Unesco, con le sue torri slanciate ed i suoi bassorilievi straordinari. Alla fine visita del tempio di Pre Rup. La sera, una cena romantica con la musica e danza APSARA. Rientro in hotel per il pernottamento. Pranzo e cena in ristorante locale.
La giornata di escursione a Kbal Spean (la riviera di Mille linga) a 30 km (1h30 di macchina) a Nord d'Angkor. Al XIo secolo, gli eremiti hanno scolpito il letto arenoso della riviera che alimentava Angkor. Si raggiunge il sito dopo 45 minuti in macchina, attraversando la foresta. All’inizio, al primo piano, ci sono dei linga che, sotto forma dei lastricati, hanno dato il suo nome al sito: la "riviera di mille linga", in seguito sulle rocce ci sono delle figure di divinità: Vishnou addormentato su un serpente, Nandin il toro, Shiva e Urma. Pomeriggio, continuazione del viaggio con la visita di Banteay Srei (Cittadella delle Donne), consacrato a Shiva, la cui architettura e le cui sculture di graniglia rosa presentano un’opera maestra dell’arte khmer. Poi visita di Banteay Srame. Pernottamento in hotel. Pranzo e Cena in ristorante locale.
La mattina, visita del sito archeologico di Hariharalaya, la città pre-Angkoriana che fu sede dei Re Khmer del IX secolo. In questo luogo, oggi noto come Rolous, possiamo ammirare templi edificati con tecniche più rudimentali e primitive rispetto ad Angkor, ma ugualmente cariche di fascino. Nel IX secolo l’arenaria non era ancora utilizzata e sia l’imponente tempio Preah Ko che il piccolo Lolei presentano torri interamente edificate in mattoni. L’attrazione maggiore di Rolous è però costituita dal mastodontico Bakong, un “tempio montagna” la cui ripida piramide a cinque gradoni si erge al centro di un largo canale che la circonda. Nel pomeriggio, prendiamo la barca per una crociera sul lago Tonle Sap per visitare i villaggi dei pescatori. Ritorno e pernottamento in hotel. Pranzo in ristorante locale. Cena in hotel.
Dopo la prima colazione, trasferimento al villaggio di Preah Dak dove potete partecipare alle attività interessanti per capire meglio la vita quotidiana dei popoli locali. Arrivo ed un giro su un carro trainato da buoi (massimo 2 persone per carrello). Poi continua a scoprire il villaggio: prova a preparare i vermicelli di riso e assaggia i vermicelli di riso sul posto. Quindi spostati nel laboratorio che realizza scatole di foglie di palma fatte a mano. Il tour continua degustando il delizioso riso appiccicoso e cocco. Infine, visita l'impianto di produzione dello zucchero e assaggia un po' il succo di palma. Partenza per Battambang in auto (180 km – circa 3 ore), seconda città della Cambogia ed elegante località dall’architettura coloniale. Sistemazione in hotel. Pernottamento in hotel. Pranzo in ristorante locale. Cena in hotel.
Dopo colazione, visita la casa tradizionale a Phum Wat Kor e poi visita del Phnom Banan, 20 km a sud-ovest della città, antica rovina Khmer risalente alla fine del XIII secolo e composta da 5 torri in laterizio poste sulla sommità di una collina e raggiungibili attraverso una scalinata di 358 gradini. Si proverà poi l’emozione di una divertente corsa a bordo del “Bamboo Train”, un piccolo vagone ferroviario costruito in legno di bamboo e spinto sulle rotaie da un motore a scoppio che permette di raggiungere i 40Km/h. Il Bamboo Train viene utilizzato dagli agricoltori per il trasporto di merci dalle campagne al mercato di Battambang. Si proseguirà quindi con la visita delle rovine del tempio Khmer Ek Phnom risalente all’XI secolo. Concludendo, ritorno a Battambang. Tempo per la visita del mercato Prahoc. Pernottamento a Battambang. Pranzo e Cena in ristorante locale.
Al mattino partenza per Phnom Penh (290 km circa 5 ore), lungo il tragitto si attraversano incantevoli paesaggi rurali, caratterizzati da vaste risaie, punteggiate di palme da cocco dove la popolazione vive su case costruite su palafitte. Sosta al villaggio di ceramica Kampong Chnang per 15 minuti. Un'escursione sulla barca per visitare il villaggio galleggiante molto bello di Kompong Loung. Proseguimento per Oudong, capitale della Cambogia tra il XVII ed il XIX secolo, per visitare la pagoda più bella di Cambogia. Pranzo in ristorante locale. Cena libera. Arrivo a Phnom Penh e trasferimento all'aeroporto per il volo EK349 con partenza alle 20:35.
Arrivo previsto a Roma Fiumicino alle ore 12:40