Pubblicato il 2018-05-20

MANHATTANHENGE

Spettacolare Tramonto Allineato Con il Cuore di New York

A luglio New York è protagonista di un evento astronomico davvero spettacolare: il tramonto del sole si alinea perfettamente con la lunga via di Manhattan, creando un effetto chiamato Solstizio di Manhattan, che avviene due volte all'anno. Battezzato "Manhattanhenge" dall'uso di Manhattan e Stonhenge, dall'astronomo Neil deGrasse Tyson, si rifà allo stesso principio usato dagli antichi abitanti delle isole britanni per tenere traccia del movimento del sole ed il passare delle stagioni. Quest'anno l'evento arriverà due volte l'estate, con due giorni in cui si vedrà parzialmente, il 29 e 30 Maggio, e due giorni in cui sarà perfettamente centrale, intorno all'11 luglio e 12 luglio.

Ovviamente non è l'unico posto dove avviene. Lo stesso fenomeno c'è anche in tante altre città grandi fatte a rete uniforme strutturata a "gratta". Per esempio a Chicago, nell'Illinois, avviene il 25 Settembre ed è persino stato battezzato come Chicagohenge. Lo stesso per Toronto, in Canada, dove avviene il 25 Ottobre e 16 Febbraio, ed è conosciuto come Torontohenge... Insomma avette capito l'idea.

Quello che rende particolare questo evento è ovviamente Manhattan stessa. Il panorama di New York è tra i più mozzafiato di tutto il mondo già normalmente, aggiungere la luce del tramonto che inonda la strada principale di Manhattan non può che rendere il tutto ancor più bello. 

Copyright © 2018 Net s.r.l., vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti. | Privacy & Cookie law

Developed by:  Next 2.0 Above The Line